Troppo freddo per nevicare :-)

Quante volte lo abbiamo sentito,  e lo sentiremo: ” troppo freddo per nevicare” 

Lo spiega Lorenzo Catania nel suo Blog:

Tra le varie voci che ho sentito c’è anche quella trita e ritrita – oserei quasi dire inflazionata – che spiega il fenomeno con il classico “fa troppo freddo per nevicare”, frase usata anche in occasione di normali piogge con temperature vicine allo zero.

Ripetete come un mantra ciò che segue: questa frase non ha senso.

Il perché è semplice da spiegare, e parte da un aspetto che forse ha dato origine – amplificato oltremodo – alla credenza: più l’aria è fredda, minore è la quantità di acqua che PUO’ contenere sotto forma di vapore.

Questo è un discorso completamente differente dal precedente. Ci dice soltanto che se sono sotto lo zero e voglio la maggior quantità di neve possibile in una giornata sarebbe meglio se la colonnina di mercurio rimanesse attorno a -1/-2°C, non più in basso!

L’esempio estremo è sempre quello della Siberia: in inverno scende abitualmente sotto i -30°C, con zone che scivolano anche a -55°C ed occasionalmente a -60°C … eppure nevica anche in pieno inverno. Solo che nella maggior parte dei casi le nevicate saranno effimere, formate da cristalli di ghiaccio finissimi, e per arrivare ad un centimetro di accumulo ci vorranno magari ore, giorni. Ma nevica!

Le condizioni ideali per una nevicata abbondante invece vanno da temperature appena positive a temperature appena negative. Insomma, un intervallo tra +1°C e -1°C.

Infatti in tal caso si avranno temperature sufficientemente basse da conservare il fiocco di neve fino al suolo, ma anche la più alta quantità di vapore acqueo utile in atmosfera per formare il fiocco stesso.

E’ vero … può piovere anche con zero gradi, NON perché fa troppo freddo per nevicare (ogni volta che ci penso mi scappa un sorriso), ma perché fa troppo caldo all’altezza delle nuvole o poco sotto; oppure perché l’aria è troppo secca ed il fiocco sublima in gran parte lasciando in eredità una gocciolina minuscola.

Fonte e articolo completo LINK 

 

neve_a_milano_ansa_02