scorciatoie per mac os x

images

Dieci scorciatoie per la tastiera per chi usa  i computer della nota casa con la mela, consigliati da Stefano Donadio nel suo blog “Spidermac

1. Aprire un documento senza fare click

Per aprire un file, è sufficiente un doppio click su di esso. Però, spesso utilizzo una scorciatoia da tastiera per fare la stessa cosa. Selezionato un file, premo ⌘-freccia giù e il documento si apre con l’applicazione di default. Questo sistema è più pratico soprattutto quando si naviga in una cartella utilizzando i tasti freccia per spostarsi. È anche possibile premere ⌘-O per fare la stessa cosa, naturalmente.

 

2. Vedere rapidamente le informazioni per più file

Ho spesso la necessità di controllare le informazioni di più file nel Finder. Probabilmente saprete che se si seleziona un elemento e si preme ⌘-I, si ottiene la finestra Info di quell’elemento. Questa finestra mostra tutto, dalla dimensione del file a quale applicazione apre il documento.

Se premete ⌘-Opzione-I, apparirà sempre la finestra delle informazioni del file, ma se si fa click su un altro documento, la finestra Informazioni cambierà per mostrare le informazioni del nuovo file. Quando si utilizza questa scorciatoia, è anche possibile navigare in una cartella utilizzando i tasti freccia in modo da poter vedere le Informazioni per tutti gli elementi della cartella. Questo è un ottimo sistema per visualizzare le informazioni per numerosi file, come nel caso di una cartella che contiene foto.

 

3. Visualizzare il brano che si sta ascoltando in iTunes 

Come molti, mi piace ascoltare un po’ di musica con iTunes mentre sono al Mac, e capita spesso che dò una occhiatina anche all’App Store o all’iTunes Store. Quando poi desidero tornare alla musica che sto ascoltando utilizzo la poca conosciuta scorciatoia da tastiera ⌘-L, che evidenza il brano corrente, e cambia la visualizzazione in modo da poter vedere esattamente dove si trova.

 

4. Selezionare il campo degli indirizzi di Safari

 A volte capita di copiare un URL per incollarlo nel campo degli indirizzi di Safari. Invece di usare il Magic Mouse o il trackpad, per selezionare il campo, preferisco usare la scorciatoia da tastiera ⌘-L, che evidenzia il testo nella barra degli indirizzi, quindi posso incollare l’URL con ⌘-V e premere Invio per andare alla pagina web. 

In Mountain Lion , è anche possibile premere ⌘-Opzione-F (Opzione = alt) per evidenziare il testo nella barra degli indirizzi, dal momento che serve anche come campo di ricerca.

 

5. Incolla e associa stile

Quando utilizzo Pages di Apple, a volte ho bisogno di incollare il testo che ho copiato da un altro file o da una pagina Web. Tuttavia, il testo incollato verrà visualizzato con il carattere e lo stile originale, e non con quello utilizzato nel documento a cui sto lavorando. ⌘-Opzione-Maiuscole-V incolla e associa lo stile in modo che il testo incollato adotti quello del documento. Questa scorciatoia funziona anche in Numbers e Keynote.

 

6. Contrassegnare i messaggi come letti o non letti in Mail

Quando uso Mail di Apple, per ricordare che devo rispondere ad una e-mail o richiede una determinata azione la contrassegno come non letta. In questo modo appare in grassetto. Ho anche una casella smart speciale che raggruppa tutte queste e-mail non lette. A volte dopo aver letto una e-mail, vogliono mantenerla nella casella smart. Selezionando con un click le-mail e premendo ⌘-Maiuscole-U commuta il suo stato: se è da leggere, la contrassegna come letta, se è stata letta, imposta il suo stato come letta.

 

7. Scorrere lo Switcher da destra a sinsitra

 La maggior parte delle persone conoscono la scorciatoia da tastiera ⌘-Tab che mostra lo Switcher delle applicazioni (scambiatore) di OS X sopra tutte le finestre con le icone di tutti i programmi aperti. Quando si tiene premuto il tasto ⌘, ogni volta che si preme Tab, la selezione si sposta verso destra, lasciando i tasti si passa al programma evidenziato.

 A volte, però, accidentalmente può capitare di selezionare l’applicazione sbagliata. Invece di premere ⌘-Tab si può premere ⌘-Maiuscole-Tab, e la prima applicazione evidenziata sarà l’ultima a destra, invece che la prima a sinistra.

Switcher-OS-X  

8. Selezionare rapidamente parole intere

Quando rileggo un testo che ho scritto, spesso seleziono un parola, e poi la copio e incollo in una posizione diversa. C’è una scorciatoia elegante che rende questa operazione più facile quando si desidera selezionare parole intere. Posizionate il cursore alla fine di una parola, quindi premere il tasti Maiuscole-Opzione e premere il tasto freccia sinistra per selezionare la fine della parola a sinistra, o il tasto freccia destra per selezionare la fine della parola verso destra. 

 

9. Passare da un panello all’altro di Safari

Quando navigo su Internet con Safari, come molti preferisco utilizzare i pannelli (tab), piuttosto che le finestre. A volte ho una dozzina di pannelli aperti contemporaneamente, e ho bisogno di passare da uno all’altro. Qual è il modo migliore? Utilizzando la tastiera, ovviamente. Basta premere ⌘-Maiuscole-freccia destra per spostarsi di una scheda a destra, e ⌘-Maiuscole-freccia sinistra per spostarsi a sinistra.

 

10. Metti il tuo Mac in Stop in 2 secondi

Infine, la scorciatoia da tastiera che uso quasi tutti i giorni è quella che mette il mio Mac in Stop: ⌘-Opzione-Espelli. Se la tastiera non dispone di un pulsante di espulsione, come sui MacBook Air, la combinazione è ⌘-Opzione-tasto di accensione.

Fonte e articolo completo LINK

images