Come sarà il tempo a “Pasquetta” nel Veneto

pioggia2

Evoluzione generale

Una vasta depressione presente sul centro-nord d’Europa convoglia ancora masse di aria fredda e instabile fino al Mediterraneo, portando quindi variabilità sulla nostra regione nei prossimi giorni; lunedì il tempo sarà un po’ più stabile, con un moderato peggioramento dalla serata e nella giornata di martedì, mentre mercoledì la nuvolosità potrà lasciare spazio anche a qualche schiarita.

Il tempo oggi

domenica 31
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: tempo variabile/instabile con schiarite alternate ad annuvolamenti più intensi su zone montane e della pianura settentrionale; probabili precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, sparse su rilievi specie prealpini, e zona pedemontana, e più locali in pianura. Limite della neve attorno ai 800/1000 metri, localmente più in basso in caso di rovesci intensi.

Tempo previsto

lunedì 1: Tempo variabile con annuvolamenti e schiarite, almeno fino alle ore pomeridiane, con tendenza poi verso sera ad una ulteriore intensificazione della nuvolosità.
Precipitazioni: nel corso della giornata probabilità bassa (5-25%) di qualche locale piovasco; probabilità in aumento verso sera, con ingresso di fenomeni sparsi almeno in pianura, a partire dalle zone meridionali. Limite delle eventuali nevicate attorno ai 700/900 m.
Temperature: sui rilievi valori in generale calo; in pianura minime in lieve calo, massime in contenuto aumento.
Venti: in quota deboli/moderati in prevalenza Sud-occidentali; in pianura in prevalenza moderati orientali.
Mare: inizialmente mosso, poi in attenuazione fino a poco mosso.

martedì 2: Tempo inizialmente instabile, specie in pianura, con cielo perlopiù molto nuvoloso o coperto; dalle ore centrali parziale attenuazione della nuvolosità con qualche possibile schiarita verso sera.
Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-75%) di precipitazioni diffuse in pianura e zone pedemontane, sparse sui rilievi, fino alle ore centrali; fenomeni in diradamento e attenuazione nel pomeriggio.
Temperature: massime in calo, minime in aumento.
Venti: in quota deboli/moderati inizialmente meridionali, in rotazione da Nord-Est; in pianura perlopiù nordorientali, deboli/moderati all’interno, moderati, a tratti forti al mattino, sulla costa e sul mare.
Mare: molto mosso, in attenuazione verso sera fino a mosso.

Tendenza

mercoledì 3: Parziale nuvolosità con schiarite anche ampie alternate ad annuvolamenti; non si escludono precipitazioni isolate. Temperature in aumento, salvo minime in calo in pianura.

giovedì 4: Variabilità con cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso e possibili piovaschi o rovesci. Temperature in lieve calo in pianura, in lieve aumento in quota.

Finder

fonte arpa veneto.it