Il tempo nel Veneto per il fine settimana

Evoluzione generale

Dopo una fase perturbata con precipitazioni diffuse nella giornata di venerdì, seguiranno condizioni di variabilità dovute al passaggio di alcuni impulsi umidi che influenzeranno marginalmente anche il Veneto. Si avrà nuvolosità irregolare e qualche modesta precipitazione, specie in prossimità dei rilievi.

Il tempo oggi

venerdì 5
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo in prevalenza molto nuvoloso con precipitazioni in diradamento nel corso del pomeriggio/sera. Venti di Bora in attenuazione con moderati rinforzi, specie sulla costa. Limite della neve intorno ai 1300/1500m. Valori termici diurni ben sotto la media del periodo.

Tempo previsto

sabato 6: condizioni di variabilità con annuvolamenti, specie su zone montane e pedemontane, alternati a schiarite che saranno più frequenti al pomeriggio. Fino al primo mattino saranno probabili foschie, nubi basse e qualche nebbia in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: in pianura generalmente assenti, in prossimità dei rilievi probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche modesta e locale precipitazione. Limite della neve intorno ai 1200/1400m.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo o in lieve calo, massime in aumento in pianura con valori prossimi alle medie stagionali, stazionarie o in locale aumento in montagna.
Venti: in pianura al mattino deboli e di direzione variabile, dal pomeriggio deboli dai quadranti orientali con rinforzi dalla serata sulla costa. In quota inizialmente moderati dai quadranti occidentali in successiva rotazione dai quadranti settentrionali dalla serata.
Mare: da poco mosso a mosso in serata.

domenica 7: in pianura annuvolamenti si alterneranno a schiarite anche ampie. Sulle zone montane e pedemontane condizioni di variabilità con annuvolamenti frequenti, alternati a qualche schiarita, più probabile sui settori Dolomitici.
Precipitazioni: in pianura assenti, in prossimità dei rilievi probabilità medio-bassa (25-50%) di locali precipitazioni. Limite della neve intorno ai 1100/1400m.
Temperature: senza variazioni di rilievo.
Venti: in pianura venti dai quadranti orientali in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi durante le ore centrali e sulla costa. In quota deboli/moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: da molto mosso a poco mosso in serata.

Tendenza

lunedì 8: nuvolosità irregolare si alternerà ad ampie schiarite. Precipitazioni in prevalenza assenti al mattino, in seguito probabilità di qualche precipitazione in prossimità dei rilievi e settori occidentali della pianura. Temperature in pianura senza variazioni di rilievo, in montagna in calo.

martedì 9: iniziali condizioni di modesta variabilità con annuvolamenti che si alterneranno a schiarite e possibilità di qualche locale precipitazione.

map_MV_0

fonte : Arpa Veneto