il tempo nel Veneto

Evoluzione generale

Il leggero aumento della pressione in atto si interromperà da giovedì pomeriggio per l’arrivo di impulsi umidi atlantici, che porteranno nuvole e precipitazioni specie nel corso di venerdì. Da sabato nuova risalita della pressione, più significativa da domenica per il contributo sia dell’anticiclone delle Azzorre che dell’anticiclone subtropicale africano, e conseguente progressiva stabilizzazione delle condizioni meteorologiche.

Il tempo oggi

mercoledì 10
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: alternanza di zone di sereno e nuvolosità variabile; in montagna possibilità di qualche piovasco; temperature in aumento rispetto a martedì, anche sensibile in pianura.

Tempo previsto

giovedì 11: fino a metà giornata alternanza di zone di sereno e nuvolosità variabile, con foschie e possibilità di qualche nebbia in pianura durante le ore notturne e del primo mattino; dal pomeriggio nubi in aumento dapprima in montagna e poi anche in pianura, fino a cielo molto nuvoloso o coperto ovunque in serata.
Precipitazioni: ovunque assenti fino al pomeriggio; in serata probabilità bassa (5/25%) su pedemontana e zone limitrofe e medio-alta (50/75%) in montagna, ci saranno piogge locali sulle zone pianeggianti prossime ai rilievi e sparse sulle zone montane.
Temperature: rispetto a mercoledì in pianura un po’ più basse di notte e al primo mattino e un po’ più alte a metà giornata e nel pomeriggio, in montagna in generale lieve aumento.
Venti: in pianura in prevalenza deboli e temporaneamente moderati, da nord-est fino a metà mattina e da sud-est da metà giornata in poi; nelle valli brezze; in alta montagna moderati da ovest fino al mattino, poi in rinforzo da sud-ovest.
Mare: calmo o poco mosso.

venerdì 12: in prevalenza molto nuvoloso o coperto, a tratti parziali schiarite.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%); saranno discontinue in pianura e frequenti in montagna, anche con rovesci e qualche temporale ma con quantitativi scarsi o moderati, nevose generalmente sopra i 1600/1800 metri di quota.
Temperature: rispetto a giovedì saranno più alte durante le ore notturne e più basse durante le ore diurne.
Venti: in pianura deboli/moderati con direzione variabile, nelle valli deboli/moderati dai quadranti meridionali, in alta montagna moderati/forti da Sud-Ovest.
Mare: poco mosso o mosso.

Tendenza

sabato 13: alternanza di nuvole e schiarite, in pianura foschie e probabilità di alcune nebbie di notte e al primo mattino, possibilità di qualche breve pioggia, temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a sabato.

domenica 14: sereno o poco nuvoloso con aumento delle temperature diurne rispetto a sabato.

map_MV_0

Fonte arpa.veneto.it