il tempo nel Veneto

Evoluzione generale

Sta per allontanarsi dal Veneto l’alta pressione che da sabato scorso ha fatto cessare un lungo periodo con parecchie precipitazioni e che in poco tempo ha portato le temperature da molto sotto la media a molto sopra la media. Venerdì una perturbazione in avvicinamento da nord-ovest formerà una bassa pressione sul bacino del Mediterraneo, che porterà precipitazioni specie tra sabato e domenica e che si indebolirà da lunedì, quando ci saranno crescenti schiarite per l’avvicinamento dell’anticiclone delle Azzorre.

Il tempo oggi

giovedì 18
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo sereno o poco nuvoloso, temperature un po’ più alte rispetto a mercoledì e molto sopra la media.

Tempo previsto

venerdì 19: cielo da sereno o poco nuvoloso di notte a molto nuvoloso o coperto in serata, con aumento della nuvolosità a partire dalle zone montane e via via verso la pianura.
Precipitazioni: probabilità in aumento fino a medio-bassa (25-50%) sulla costa, medio-alta (50-75%) sulla pedemontana e alta (75-100%) in montagna, di entità scarsa o moderata ma a tratti con rovesci o temporali tra il pomeriggio e la sera specie su rilievi e zone limitrofe; in pianura arriveranno nella seconda metà di giornata, da locali sulla costa a sparse sulla pedemontana; in montagna inizieranno localmente nel corso della mattinata e diverranno estese in seguito, con limite della neve in abbassamento ma sempre sopra i 2000 metri di quota.
Temperature: rispetto a giovedì senza variazioni di rilievo fino al mattino e in calo da metà giornata in poi, più sensibile in serata con minime che in montagna verranno raggiunte nelle ultime ore.
Venti: in pianura in prevalenza dai quadranti orientali e da deboli fino a metà giornata a moderati dal pomeriggio, nelle valli deboli/moderati dai quadranti meridionali, in quota moderati da sud-ovest; a tratti forti durante i temporali.
Mare: calmo o poco mosso fino al pomeriggio, poco mosso o mosso in serata.

sabato 20: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, a tratti parziali schiarite.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%); interesseranno tutta la Regione ma in modo discontinuo, più consistenti su rilievi e zone limitrofe, anche con rovesci e temporali; neve in montagna generalmente sopra i 1300/1500 m, localmente a tratti un po’ più in basso.
Temperature: rispetto a venerdì in pianura in sensibile calo nelle ore diurne e senza variazioni di rilievo nelle ore notturne, in montagna in generale netta diminuzione.
Venti: a tratti moderati e a tratti forti, in prevalenza dai quadranti orientali in pianura e sud-orientali in montagna.
Mare: mosso.

Tendenza

domenica 21: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto ma a tratti con parziali schiarite; ci saranno varie precipitazioni, generalmente di entità scarsa o moderata ma a tratti con rovesci o temporali, nevose oltre i 1400/1600 m; le temperature rispetto a sabato caleranno nelle ore notturne ed aumenteranno nelle ore diurne.

lunedì 22: alternanza di annuvolamenti e schiarite; precipitazioni in prevalenza assenti, solo localmente qualche pioggia; le temperature rispetto a sabato caleranno nelle ore notturne ed aumenteranno nelle ore diurne.

Safari 2

 

fonte arpa.veneto.it