Olanda e i tulipani

L’Olanda e i fiori sono inestricabilmente legati. Oltre ai mulini ed al paesaggio estremamente pianeggiante, c’è il tulipano a simboleggiare i Paesi Bassi. I primi bulbi furono portati in Olanda dall’Impero Ottomano nel 1593, diventando subito popolari facendo fiorire anche il commercio tra Oriente e Occidente, e segnando così l’inizio della crescente industria floreale olandese che è a tutt’oggi estremamente prosperosa. L’Olanda è il principale produttore di fiori e piante nel mondo.

Amsterdam Marketing e l’Ente Nazionale Olandese del Turismo sono stati cosi gentili da invitarci in un viaggio stampa internazionale. Faremo base nella splendida cornice diAmsterdam, che ospita il famoso mercato dei fiori, e dove potremo visitare anche lo Zoo Artis. Nel 2013, l’Artis festeggia i suoi 175 anni. Per l’occasione, centinaia di migliaia di bulbi sono stati piantati in tutto il parco, e coloreranno l’Artis con crocus, chionodoxe e giacinti.

Persino la cerchia dei canali della capitale olandese, patrimonio mondiale UNESCO, può essere riscoperta attraverso un percorso legato al tulipano. Ma il vero cuore profumato del tour sarà laFlora Holland, la famosa asta floreale più grande al mondo, con i carri floreali del Bloemencorso e la parata floreale che si svolge ogni anno a LisseKeukenhof è appunto il nome di un parco botanico olandese situato nei pressi della città di Lisse, nell’Olanda Meridionale, circa 35 km a sud-ovest di Amsterdam.

Sarebbe poi da rimanere fino a fine mese in Olanda. In vista della prossima investitura del nuovo Re Willem-Alexander che si terrà il prossimo 30 aprile ad Amsterdam, che si prepara a grandi festeggiamenti previsti per questo unico evento, con la Famiglia Reale olandese.

Il Giorno della Regina è una delle feste più spettacolari dell’anno, e dal 1949 si celebra nel giorno del compleanno della regina Juliana, la madre dell’attuale Regina, ovvero il 30 aprile. Quest’anno il Principe Willem Alexander succederà alla madre. Si tratterà di una cerimonia di investitura a carattere laico, contrariamente a quella religiosa che prevede l’incoronazione del sovrano.

L’Olanda è una monarchia piuttosto giovane, istituita nel 1815 dal suo primo monarca, re Guglielmo I della casata Orange-Nassau. La Regina Beatrix è la sovrana regnante da oltre 30 anni, e si prepara a cedere il trono al figlio Willem Alexander. Sono tanti i membri della Famiglia Reale che hanno ricoperto o ricoprono cariche importanti sia a livello nazionale che internazionale.

112521054-594x350

credits  travelblog.it