Il tempo nel Veneto per il fine settimana

Evoluzione generale

Il tempo sul Veneto subisce dapprima la marginale influenza di una depressione centrata sul Mediterraneo occidentale, poi di una più ampia circolazione ciclonica che giungerà sull’Europa occidentale; sono perciò previste varie fasi di nuvolosità e precipitazioni, con ridotta escursione termica.

Il tempo oggi

venerdì 26
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo in prevalenza nuvoloso, ma con parziali schiarite; probabili precipitazioni sparse, perlopiù modeste salvo locali rovesci.

Tempo previsto

sabato 27: molto nuvoloso o coperto, salvo qualche parziale schiarita più probabile fino alle ore centrali.
Precipitazioni: probabilità alta (75/100%) di fenomeni a tratti anche diffusi specie nella seconda parte della giornata, con rovesci o locali temporali; quantitativi più consistenti sulle zone montane e pedemontane.
Temperature: le minime subiranno al più un lieve aumento in pianura e nelle valli, una contenuta diminuzione ad alta quota; massime in calo anche sensibile.
Venti: in pianura generalmente dai quadranti sud-orientali, deboli o temporaneamente moderati sull’entroterra e perlopiù moderati sulla costa; nelle valli, deboli di direzione variabile; in quota a tratti moderati e a tratti sostenuti, dai quadranti meridionali.
Mare: poco mosso fino al mattino e poi mosso, anche molto mosso nel pomeriggio/sera al largo.

domenica 28: in prevalenza molto nuvoloso, con qualche temporanea schiarita più probabile in pianura.
Precipitazioni: aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) nella seconda parte della giornata, specie sulle zone centro-orientali e montane, per fenomeni da sparsi a temporaneamente diffusi anche a carattere di rovescio o locale temporale.
Temperature: contenute variazioni di carattere locale nei valori minimi, contenuto aumento di quelli massimi specie in montagna.
Venti: sulla costa perlopiù moderati dai quadranti sud-orientali, nelle valli e sull’entroterra pianeggiante generalmente deboli di direzione variabile; in quota a tratti moderati e a tratti sostenuti, dai quadranti meridionali.
Mare: da mosso a poco mosso.

Tendenza

lunedì 29: cielo in gran parte molto nuvoloso, ma con probabili schiarite specie a fine giornata; probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o locale temporale, più diffuse sulle zone interne; temperature in moderato aumento sulle zone pianeggianti, contenute variazioni di carattere locale nei valori termici in montagna.

martedì 30: frequenti annuvolamenti alternati a delle schiarite; probabili precipitazioni sparse soprattutto sulle zone interne fino alle ore centrali, anche a carattere di rovescio o locale temporale; contenute variazioni di carattere locale nei valori termici.

SEGNALAZIONE METEO: Nella giornata di sabato, precipitazioni a tratti diffuse specie sulle zone centro-settentrionali, anche a carattere di rovescio o locale temporale; possibili quantitativi localmente abbondanti sulle zone montane e pedemontane.

Untitled

 

credits: arpa.veneto.it/