Netatmo, stazione meteo per iphone e ipad

Ottima e precisa recensione di Maurizio Natali nel  Blog Saggiamente:

netatmo-confezione-1

Dopo la piacevolissima esperienza delle Philips Hue, continuiamo ad esplorare il mondo dei nuovi dispositivi intelligenti, collegati alla rete e controllabili da iPhone. Sempre più spesso classificati nella categoria internet of things, gli oggetti che indossiamo e che ci circondano oggivivono ad un livello più elevato, non sono più passivi ed isolati ma agiscono e comunicano con noi attraverso le connessioni wireless.

netatmo-modulo

Netatmo è una stazione meteo personale in grado di monitorare temperatura, pressione, umidità, qualità dell’aria, rumorosità e tanto altro ancora. Il modulo destinato all’interno, quello più alto, deve essere alimentato da corrente mentre quello più piccolo, per l’esterno, funziona con quattro batterie mini stilo (AAA) fornite in dotazione. Scaricata l’app gratuitadall’App Store, viene richiesto un collegamento via cavo al modulo primario, il quale acquisirà automaticamente le impostazioni di rete dal nostro iPhone o iPad (c’è anche l’app per Android). Netatmo richiede quindi una rete WiFi preesistente alla quale agganciarsi (supporta anche il veloce WiFi(n) a 5GHz) e, grazie alla creazione di un account personalizzato, la lettura dei dati della stazione sarà possibile anche fuori casa, tutto senza che si debba configurare nulla.

netatmo-configura

Il modulo esterno comunica con il primario via radio e saranno loro stessi ad interfacciarsi in modo del tutto automatico. La distanza di esercizio è piuttosto elevata, io l’ho posizionato a circa 20/30 mt lineari dall’altro, attraversando muri, porte ed infissi e la connessione è risultata sempre perfetta. In dotazione c’è anche una fascetta e due viti con fisher che possono essere utilizzati per fissare il modulo all’esterno.

netatmo-info

Una posizione solitamente efficiente per installarlo è sopra una finestra coperta da una tettoia o dal balcone del piano superiore, in questo modo non sarà colpito dalla pioggia battente. Ottima la durata delle batterie: ho installo 4 ricaricabili Amazon due settimane fa e vanno ancora perfettamente.

netatmo-componenti

Il design dei moduli è essenziale ed elegante. Base e top sono di policarbonato bianco mentre la copertura è di robusto alluminio. Nel modulo principale la striscia verticale è un lungo led che si attiva per segnalare le misurazioni su richiesta, le quali si attivano sfiorando la zona superiore.

netatmo-esterno

Completata la configurazione e l’installazione in poco meno di venti minuti si è pronti per iniziare a leggere i dati acquisiti dai numerosi sensori posti sui due moduli. L’app per iPhone è pratica ma per mostrare tutti i dati richiede di passare da una schermata all’altra con l’uso di tap e gesture (comunque ben congegnate). Su iPad si riesce a vedere quasi tutto in un’unica soluzione, offrendo un quadro più completo e godibile. Il modulo esterno verifica temperatura, umidità, pressione, qualità dell’aria e mostra anche la temperatura percepita e le previsioni meteo e delle precipitazioni fino a sette giorni. Quello interno tiene sotto controllo temperatura, umidità, pressione, rumore e quantità di anidride carbonica, andando a mostrare un indicatore complessivo della qualità e vivibilità dell’ambiente.

netatmo-ipad

Le misurazioni vengono eseguite automaticamente da entrambi i moduli e tutti i dati vengono memorizzati e mostrati con dei grafici. Per gli eventi di rilievo, in particolare per la qualità dell’aria dentro casa, si possono ricevere delle notifiche push in modo da essere avvertiti quando l’ambiente diventa poco sano.

Conclusioni

Netatmo può essere visto come un gingillo tecnologico ma la sua utilità è concreta. Per sapere che tempo fa fuori casa si fa prima ad affacciarsi dalla finestra, ma grazie ai suoi molteplici sensori ed alla possibilità di consultare i dati anche a distanza, questa stazione meteo offre un ausilio costante in molteplici situazioni. Ci aiuta a mantenere l’aria salubre, segnala gli eccessi di umidità ed offre una panoramica completa del proprio ambiente vitale, compresa la rumorosità. Possiamo sapere che tempo fa fuori casa anche quando ci si trova distanti e le previsioni risultano piuttosto attendibili, anche quelle sulle precipitazioni. Il prezzo della stazione meteo Netatmo è di 169,95€ sull’Apple Store, inclusa la spedizione, ed il nostro voto è di 4 stelle.

netatmo-confezione-1

Credits: Saggiamente.com