Il tempo previsto per oggi in Italia

La perturbazione atlantica nr. 3 del mese di maggio porterà oggi maltempo al Nord, con il rischio di forti temporali, per poi allontanarsi verso i Balcani interessando domani il Triveneto e marginalmente  anche il versante adriatico del Centro e domenica mattina la Puglia.

Con buona probabilità nella giornata di domenica un’altra perturbazione riuscirà a lambire le Alpi e le regioni di Nordest, con effetti però soprattutto a fine giornata. Sul resto dell’Italia ci sarà bel tempo, ma con venti intensi di Maestrale al Sud e nelle Isole.

Oggi maltempo al Nord, con piogge e rovesci diffusi quasi ovunque entro il pomeriggio, localmente anche forti (non si esclude il rischio di grandinate e forti raffiche di vento); fenomeni meno probabili lungo le coste adriatiche. Molte nuvole anche al Centro, con qualche pioggia al mattino in Toscana, poi in Umbria e Marche; più sole al Sud e Isole. In serata graduale miglioramento in Piemonte e Valle d’Aosta, successivamente in Liguria e Lombardia; forti rovesci e temporali invece al Nordest e su parte di Emilia Romagna e Marche.

Temperature in calo al Nord, anche di 6/7 gradi; qualche grado in meno di ieri al Centro; fino a 24-25 °C al Sud, con punte di 27 °C a Catania.

Venti moderati su Sardegna, alto Tirreno e Mar Ligure.

C_109_articolo_2777_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg

credits: meteo.it