Meteo: il tempo previsto nel Veneto per i prossimi giorni.

Evoluzione generale

Tra domenica pomeriggio e lunedì mattina alternanza di zone di sereno e piogge per il transito di una depressione da nord-ovest verso sud-est. Nel corso di lunedì e fino a martedì cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per una fase di alta pressione che però si indebolirà già da mercoledì, quando il Veneto comincerà ad essere interessato dalla depressione ora sull’Europa settentrionale e che porterà altre piogge specie da giovedì.

Il tempo oggi

domenica 12
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: progressivo aumento della nuvolosità e della probabilità di piogge a partire dai monti e via via verso la pianura, specie verso sera; le precipitazioni interesseranno in modo sparso il territorio entro fine giornata, ci saranno anche rovesci e temporali, in montagna neve generalmente sopra i 1700/1900 metri di quota; temperature in aumento anche sensibile durante le ore diurne rispetto a sabato; venti in prevalenza deboli ma temporaneamente moderati o forti durante i temporali, con direzione variabile.

Tempo previsto

lunedì 13: cielo sereno o poco nuvoloso ad eccezione delle ore notturne e del primo mattino, quando ci sarà nuvolosità variabile.
Precipitazioni: in pianura nelle ore notturne probabilità medio-alta (50-75%) di piogge sparse anche con rovesci e temporali, in seguito probabilità in rapida diminuzione, assenti da metà mattina in poi; in montagna sempre assenti.
Temperature: rispetto a domenica in pianura senza variazioni di rilievo, in montagna in leggero calo di notte e in moderato aumento di giorno.
Venti: in pianura di notte e al mattino in prevalenza deboli e a tratti moderati o forti da nord-est, tra il pomeriggio e la sera generalmente deboli e a tratti moderati con direzione variabile; nelle valli a tratti deboli e a tratti moderati con direzione variabile; in alta montagna tesi nella notte e moderati in giornata, da nord-ovest.
Mare: da poco mosso fino a metà giornata a calmo dal pomeriggio in poi.

martedì 14: cielo sereno o poco nuvoloso. 
Precipitazioni: assenti.
Temperature: rispetto a lunedì in pianura leggermente più basse di notte e moderatamente più alte di giorno, in montagna generale contenuto rialzo.
Venti: in pianura brezze su costa, pedemontana e zone limitrofe, altrove deboli con direzione variabile; brezze anche nelle valli; in alta montagna forti nella notte e moderati in giornata da sud-ovest.
Mare: calmo o poco mosso.

Tendenza

mercoledì 15: fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, tra il pomeriggio e la sera aumento della nuvolosità e della probabilità di piogge; temperature in risalita rispetto a martedì.

giovedì 16: prevalenza di nuvole e piogge, riduzione dell’escursione termica rispetto a mercoledì

 

Safari 2 Safari

Cresdits: ArpaVeneto.it