Meteo: il tempo nel Veneto

Evoluzione generale

Una depressione si sta estendendo dalle zone settentrionali alle zone occidentali dell’Europa e quantomeno fino a domenica spingerà verso il Veneto correnti dai quadranti meridionali. Giovedì ci saranno venti di Scirocco anche forti con molte precipitazioni. Precipitazioni anche venerdì, ma complessivamente meno consistenti per un’attenuazione dello Scirocco. Nel fine settimana variabilità con più zone di sereno per sabato e precipitazioni più probabili domenica.

Il tempo oggi

mercoledì 15
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso; tuttavia la nuvolosità tenderà ad aumentare e renderà il cielo nuvoloso o molto nuvoloso verso sera, quando sarà maggiormente probabile qualche pioggia.

Tempo previsto

giovedì 16: cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto, solo localmente si verificherà qualche schiarita.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%); pioverà in modo frequente, ci saranno vari rovesci e qualche temporale; accumuli più consistenti sulle zone centro-settentrionali ed anche molto abbondanti in particolare su Dolomiti meridionali, Prealpi e pedemontana.
Temperature: rispetto a mercoledì in aumento di notte ed in calo di giorno, anche sensibile.
Venti: in pianura a tratti moderati e a tratti forti, provenienti da sud-est ma in rotazione da nord-est andando dalla costa alla pedemontana; in montagna da sud-est, in prevalenza moderati nelle valli e forti in alta montagna.
Mare: da mosso a molto mosso col passare delle ore.

venerdì 17: fino al metà giornata cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, a tratti parziali schiarite; tra il pomeriggio e la sera alternanza di nuvolosità variabile e rasserenamenti.
Precipitazioni: probabilità medio-alta (50-75%) fino al pomeriggio e bassa (5/25%) in serata; ci saranno piogge discontinue, con vari rovesci e temporali ma accumuli meno significativi rispetto a giovedì, in esaurimento quasi ovunque verso sera.
Temperature: in abbassamento leggero o moderato rispetto a giovedì.
Venti: in pianura a tratti moderati e a tratti deboli, fino a metà giornata provenienti da sud-est ma in rotazione da nord-est andando dalla costa alla pedemontana, dal pomeriggio con direzione variabile; anche in montagna in graduale attenuazione, da sud.
Mare: da molto mosso di notte e al primo mattino a poco mosso tra il tardo pomeriggio e la sera.

Tendenza

sabato 18: alternanza di nuvole e schiarite, possibilità di qualche pioggia, temperature in calo di notte e in aumento di giorno.

domenica 19: aumento della nuvolosità e della probabilità di precipitazioni, diminuzione dell’escursione termica.

AVVISO METEO: Tra giovedì e venerdì ci saranno precipitazioni estese e anche intense, con rovesci e temporali; giovedì quantitativi anche molto abbondanti in particolare su zone prealpine e pedemontane e Dolomiti meridionali.

 

LittleSnapper

credits: arpaveneto.it