Meteo: il tempo nel Veneto per il fine settimana

Evoluzione generale

Una vasta area ciclonica continua ad interessare L’Europa occidentale con tendenza a spostarsi verso Est a fine periodo. Sul Veneto si avrà un temporaneo miglioramento dalla serata di venerdì fino alla serata di sabato. In seguito probabili nuove precipitazioni, a tratti diffuse nelle giornate di domenica e lunedì.

Tempo previsto

sabato 18: fino a parte del pomeriggio cielo sereno o poco nuvoloso salvo iniziali nubi basse in prossimità dei rilievi in sucessivo dissolvimento. In seguito progressivo aumento della nuvolosità a partire dai settori occidentali.
Precipitazioni: in prevalenza assenti salvo primi deboli fenomeni dalla serata a partire dai settori occidentali (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: minime in calo, massime in aumento.
Venti: in pianura in prevalenza deboli da Est salvo moderati rinforzi sulla costa. Dalla serata moderato rinforzo dei venti dai quadranti orientali. In quota moderati, a tratti forti, da Sud-Ovest.
Mare: poco mosso al mattino, in seguito moto ondoso in aumento fino a mosso in serata.

domenica 19: in pianura schiarite alternate ad annuvolamenti, più frequenti in mattinata; in montagna maggiore presenza di nuvolosità.
Precipitazioni: fino al mattino probabili precipitazioni da diffuse a sparse, anche a carattere di rovescio e temporale (probabilità alta 75-100%); in seguito fenomeni più locali (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: minime in aumento, massime in lieve calo.
Venti: in pianura inizialmente venti mmoderati dai quadranti orientali in successiva attenuazione e rotazione dai quadranti occidentali. In quota da sostenuti a moderati dai quadranti meridionali.
Mare: in prevalenza mosso.

Tendenza

lunedì 20: permangono condizioni di instabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti più frequenti nel pomeriggio. Probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, più frequenti nella seconda parte della giornata.

martedì 21: residua modesta variabilità con nuvolosità irregolare e schiarite. Probabili precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori centro-settentrionali.

Safari 3

 

Credits: arpaveneto.it