Meteo: il tempo in Italia per i prossimi giorni

Avremo condizioni di tempo  instabile anche nei prossimi giorni, ma con piogge che, questa volta, bagneranno soprattutto il Centrosud, risparmiando invece in gran parte il Nord. Una intensa perturbazione in arrivo dall’Algeria attraverserà il nostro Paese da sud/ovest verso nord/est, passando sul Canale di Sicilia, tra Sardegna e Sicilia, poi nel basso Tirreno.
Mercoledì al mattino molte nubi, rovesci e temporali sulla Sardegna; nuvole anche su Triveneto, regioni centrali e Sardegna, ma con poche deboli piogge solo sull’Appennino, bello invece nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvole su gran parte d’Italia, anche se non mancheranno gli sprazzi di sole al Nord; rovesci e temporali sparsi, a tratti anche intensi, su Alpi, regioni centrali, Nord Puglia, Campania, Calabria Tirrenica e Isole.  Piogge di forte intensità sul versante tirrenico e in Sardegna
Temperature massime comunque in generale stazionarie o in leggero aumento.
ATTENZIONE AI VENTI: sarà una giornata ventosa su tutto il nostro Paese, in modo particolare al Sud e nelle Isole con venti anche burrascosi.  La velocità media di questi venti (che avranno una direzione molto variabile)  sarà di 50/60 km/h.
Si raggiungeranno i 60-80 km/h su Canale di Sicilia e sul basso Adriatico con raffiche anche fino a 90-100 km/h.
Giovedì ampie schiarite al Nordovest. Nuvoloso al Nordest e al Sud, con possibili piogge o rovesci, in accentuazione in serata al Nordest, mentre tenderà a migliorare gradualmente al Sud. Massime in forte calo al Sud e in Sicilia.
Nella giornata di giovedì In buona parte del Nord soffierà il Foehn: questo vento secco regalerà un cielo particolarmente limpido e contribuirà all’aumento delle temperature anche di 5 gradi e avremo valori intorno ai 25 gradi.  Avremo quindi un sensibile sbalzo termico rispetto a mercoledì (quando le temperature al Nord saranno intorno ai 20 gradi).  Venerdì nuova altalena delle temperature con un calo dovuto all’arrivo di una massa d’aria più fresca che valicherà le Alpi e che porterà i valori al di sotto dei 20 gradi.
C_109_articolo_2974_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg
credits: meteo.it