Meteo. il tempo in Italia per il fine settimana

AL NORD PIU’ CHE QUASI ESTATE SEMBRA INVERNO. SABATO ANCORA PIOGGE AL CENTRONORD, DOMENICA TEMPO IN MIGLIORAMENTO

Una nuova perturbazione, la n. 8 di maggio in arrivo dalla Francia, porterà ancora un po’ di maltempo sabato al Centronord e deboli nevicate sui rilievi oltre 1000-1500 metri, con clima ancora fresco per la stagione. Al Sud tempo più soleggiato, con un po’ più di nuvole in mattinata. Poi domenica il tempo migliora decisamente al Nord, mentre al Centrosud prevarranno le nuvole, ma non compatte e con rovesci più che altro nelle zone interne. Si conferma un inizio di settimana con tempo buono in gran parte del Paese.

IL MIGLIORAMENTO AL NORDOVEST DURERA’ POCO

Tra questa sera e questa notte avremo gli ultimi effetti del vortice di bassa pressione al Nordest con ancora piogge e neve sui rilievi, localmente anche fino 900 metri. Il tempo però tornerà a peggiorare al Nordovest con un aumento della nuvolosità, le prime nevicate in Valle d’Aosta e piogge in Liguria per l’avvicinarsi della perturbazione che domani darà i suoi massimi effetti.

PREVISIONE PER SABATO. PIOGGE AL CENTRONORD ANCHE FORTI IN UMBRIA, TOSCANA E SPEZZINO

In mattinata nuvole un po’ ovunque, tranne sul medio Adriatico e lungo le coste ioniche; piogge in Piemonte, Liguria, Emilia e Toscana; neve fino a 800 metri sulle Alpi occidentali.

Nel pomeriggio piogge e rovesci al Centronord, più intermittenti sulle regioni settentrionali, anche forti invece in Umbria, Toscana e Spezzino; neve su centro-est Alpi e Appennino emiliano a 1300-1500 metri. Più soleggiato in Abruzzo, Sud e Sicilia. In serata migliora al Nordovest, piogge insistenti su Venezie e interno del Centro.

 

LE TEMPERATURE E I VENTI DI SABATO

Mattinata un po’ fredda al Centronord; temperature massime in rialzo in Lombardia e Veneto; in lieve calo al Centro.

 

Di seguito qualche valore previsto per domani: la temperatura minima prevista per Verona sarà 6 gradi, per Cuneo, Novara, Piacenza e Bologna sarà 7 gradi, per Torino, Bergamo 8 gradi, per Milano, Bolzano, Rimini, Venezia, Pescara 9 gradi, per Trieste, Perugia, Ancona 11 gradi.

 

Come temperature massime avremo 15 gradi per Genova, Torino, 16 gradi per Bergamo, Cuneo, Milano, Trieste, Pisa, 17 gradi per Brescia, Bologna, Trento, Venezia, Firenze, Viterbo, 19 gradi per Roma e Olbia, 23 gradi per Catanzaro, Lecce, Taranto, Messina e 26 gradi per Catania.

 

Si faranno ancora sentire forti venti occidentali in Sardegna e sul Tirreno; moderati negli altri mari.

 

DOMENICA IL TEMPO TENDE A MIGLIORARE. TEMPERATURE IN LIEVE RIALZO MA ANCORA SOTTO LA NORMA

Domenica avremo una  generale tendenza al miglioramento anche se ci saranno comunque molte nubi alternate al sole. Previsto nel corso della giornata qualche piovasco al Nordest e nelle zone interne del Centrosud. Sarà un’altra giornata ventosa, in modo particolare in Sardegna e sul Tirreno meridionale. Temperature in lieve rialzo al Centronord ma ancora al di sotto delle medie stagionali.

C_109_articolo_3032_lstParagraph_paragrafo_0_upiImg

credits: meteo.it