Meteo: il tempo nel Veneto per i prossimi giorni

Evoluzione generale

Un sistema depressionario esteso dalle Isole Britanniche verso la Francia si approfondirà nei prossimi giorni spostandosi verso il Nord Italia. Il Veneto sarà interessato da nuvolosità irregolare alternata a schiarite e fasi di precipitazioni discontinue, più frequenti sui settori montani e pedemontani. Le temperature subiranno un ulteriore calo da Giovedì con valori che permangono sotto la media del periodo.

Tempo previsto

mercoledì 29: condizioni di instabilità con cielo inizialmente molto nuvoloso; nel corso della mattinata diradamento della nuvolosità specie in pianura, con comparsa di schiarite via via più ampie nel corso della giornata; sulle zone montane e pedemontane le schiarite si alterneranno ad annuvolamenti, a tratti consistenti.
Precipitazioni: nella notte e fino mattino precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con probabilità medio-alta (50-75%) sui settori centro-settentrionali, medio-bassa (25-50%) sulla pianura meridionale. Nel corso del pomeriggio possibili locali precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-bassa 25-50%).
Temperature: senza variazioni di rilievo, salvo contenuto calo in montagna.
Venti: in pianura in prevalenza da Sud-Ovest moderati, a tratti sostenuti. In quota venti sostenuti da Sud-Ovest, in attenuazione nel corso del pomeriggio.
Mare: da poco mosso a mosso a fine giornata.

giovedì 30: condizioni di instabilità con cielo in prevalenza nuvoloso sui settori montani e pedemontani. In pianura annuvolamenti si alterneranno a schiarite.
Precipitazioni: probabili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale (probabilità medio-alta 50-75%). Limite della neve intorno ai 1600/1900m.
Temperature: in diminuzione in entrambi i valori. Temperature ben sotto la media del periodo, specie nei valori massimi.
Venti: in pianura in prevalenza deboli da Sud-Ovest, a tratti moderati sui settori meridionali della pianura. In quota moderati dai quadranti settentrionali.
Mare: in prevalenza poco mosso.

Tendenza

venerdì 31: nuvolosità irregolare, a tratti estesa, specie sulle zone montane e pedemontane, e qualche possibile schiarita. Probabili precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale. Limite della neve in lieve rialzo.

sabato 1: nuvolosità irregolare con annuvolamenti alternati a schiarite, specie in pianura. Probabili locali precipitazioni.

LittleSnapper

credits: arpaveneto.it