Arpa Veneto raddoppia gli aggiornamenti di “meteo spiagge” nel fine settimana.

L’Agenzia regionale per la prevenzione e la protezione ambientale del Veneto (Arpav) avvia un’iniziativa sperimentale per migliorare la fruibilità delle previsioni meteorologiche sull’area costiera regionale. Infatti il bollettino multilingue “meteo spiagge“, nei giorni di sabato e domenica, verrà aggiornato alle 7,30 del mattino, utilizzando i modelli previsionali più recenti e avvalendosi delle osservazioni meteorologiche in tempo reale.

“E’ un ulteriore impegno messo in campo da uno dei più rilevanti enti strumentali della Regione – commenta l’assessore all’Ambiente Maurizio Conte – a supporto del turismo balneare, che è il settore economico più importante della nostra regione”. Il Servizio Meteorologico dell’Arpav già da diversi anni emette, alle ore 13 di ogni giorno, un bollettino che contiene le previsioni del tempo meteorologico per i successivi tre giorni, specifiche per la costa veneta, anche in lingua tedesca, inglese e francese.

“L’Arpav – fa rilevare il direttore generale dell’ente, Carlo Emanuele Pepe – ha ritenuto opportuno integrare questo servizio, effettuando di primo mattino, l’aggiornamento delle previsioni per il giorno in corso. Il servizio verrà svolto durante tutti i fine settimana compresi tra sabato 15 giugno e domenica 15 settembre e consentirà di controllare ed eventualmente rimodulare le previsioni per il giorno in corso, alla luce di informazioni osservative e modellistiche in continuo aggiornamento”.

arcobaleno

Credits: ANSA.IT