Smartphone o fotocamera ? entrambi

Il solito enigma, meglio il telefonino o la compattina per le foto al volo ? Lo smartphone Samsung Galaxy S4 zoom  sembra fondere le due cose.

Interessante articolo su  epipaideia.com 

samsung-galaxy-s4-zoom
Samsung ha confermato un altro dispositivo di cui si sono già sentiti abbondanti rumors nei mesi scorsi. Il Samsung Galaxy S4 Zoom è un ibrido tra smartphone e fotocamera, dotato di un sensore da 16 megapixel e zoom ottico 10x posto ovviamente sul retro, affiancato da un flash Xenon.

Questo dispositivo non è all’altezza del “normale” Samsung Galaxy S4 (che potete vedere in questo articolo: “Samsung Galaxy S4 vs Nokia Lumia 928“) per ciò che riguarda gli altri aspetti. le sue specifiche sono le seguenti:

 
Generale: GSM 850/900/1800/1900 MHz; UMTS 850/900/1900/2100 MHz, HSDPA 21 Mbps,
HSUPA 5.76 Mbps; LTE 4g(varia in base al mercato), Cat3, 50 Mbps UL, 100 Mbps DL
Dimensioni e peso: 125.5 x 63.5 x 15.4 mm, 208 g
Display: touchscreen Super AMOLED capacitivo qHD (540 x 960) da 4.3″ con 16M di colori
CPU: Processore Dual Core Cortex-A9 da 1.5GHz, 1.5GB di RAM, GPU Mali-40
Memoria: 8GB di memoria interna, slot di espansione microSD
Fotocamera: Fotocamera posteriore da 16 megapixel, zoom 10x, stabilizzatore ottico di immagine, flash xenon e luce al LED, ghiera di controllo della lente, fotocamera frontale da 1.9 megapixel
Videocamera: Full HD (1080p) registrazione video a 30fps; 720p @ 60fps
Connettività: Dual-band Wi-Fi a/b/g/n, Wi-Fi hotspot, Bluetooth 4.0+HS, NFC, ingresso standard microUSB abilitato per MHL, ricevitore GPS con A-GPS e GLONASS, jack audio da 3.5mm, radio FM , USB OTG
Sistema Operativo: Android 4.2 Jelly Bean
Batteria: 2,330mAh
Altro: TouchWiz 5.0 Nature UX, supporto per codec DivX/XviD, accelerometro, multi-touch, sensore di prossimità, sensore giroscopico, smart screen.
 
Il Galaxy S4 Zoom possiede alcune funzionalità uniche grazie alla sua peculiare fotocamera posteriore. Una delle più interessanti è lo Zoom Ring, un anello che circonda l’obiettivo e che permette ruotandolo di attivare automaticamente la fotocamera, fare una foto, ed inviarla all’interlocutore con cui si sta parlando (in chiamata vocale) o a chiunque si voglia. Potrete usare la ghiera anche per effettuare lo zoom, peculiarità tipica nelle fotocamere reflex, ciò vi permette di non premere tasti durante la fase di scatto.
 
Un altra funzione interessante è il Photo Suggest che mostrerà le foto che altri fotografi hanno scattato nella stessa area. Lo Smart Mode e lo Smart Mode Suggest sono le impostazioni automatiche tipiche della fotocamera che avranno la funzione di aiutare ad impostare il livello di dettaglio desiderato regolando automaticamente i settaggi in modo da ottenere il risultato voluto. 
 

 

Infine lo Story Album permetterà di organizzare le foto in piacevoli gallerie fotografiche, mentre un software basato su Blurb permetterà di editare le foto in movimento. Questo telefono ovviamente non è pensato per chi necessita di un mini computer in tasca, ma per gente che vuole avere un telefono la cui fotocamera stia ben al di sopra della media, target per cui il Samsung Galaxy S4 Zoom sarà la scelta migliore.
 
Credits: epipaideia.com