Il tempo nel Veneto per i prossimi giorni

Evoluzione generale

Fino a martedì mattina persisterà l’anticiclone delle Azzorre e l’aspetto meteorologico più rilevante sarà l’assenza di caldo afoso. Tra martedì pomeriggio e mercoledì il Veneto verrà lambito da un fronte freddo associato ad una depressione sull’Europa settentrionale, che porterà rovesci e temporali specie in montagna ed un calo sensibile delle temperature diurne. Da giovedì di nuovo anticiclone delle Azzorre e quindi cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con caldo non eccessivo almeno fino a venerdì.

Il tempo oggi

lunedì 12
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: in pianura cielo sereno o poco nuvoloso, in montagna parzialmente nuvoloso o nuvoloso per sviluppo di nubi cumuliformi con possibilità di rovesci sparsi e temporali locali sulle Dolomiti; temperature un po’ in aumento rispetto a domenica e un po’ sopra la media.

Tempo previsto

martedì 13: fino al mattino cielo sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio in montagna graduale sviluppo di nubi cumuliformi dapprima sulle Dolomiti e poi sulle Prealpi, che in serata faranno aumentare parzialmente la nuvolosità anche in pianura a partire dalla pedemontana.
Precipitazioni: in pianura assenti; in montagna assenti fino al mattino, poi probabilità medio-bassa (25-50%) sulle Prealpi e medio-alta (50-75%) sulle Dolomiti, tra il pomeriggio e la sera rovesci e temporali interesseranno in modo diffuso le zone dolomitiche e sparso le zone prealpine.
Temperature: rispetto a lunedì in pianura in leggero aumento, in montagna in prevalenza senza variazioni di rilievo salvo un calo anche sensibile dal pomeriggio ad alta quota.
Venti: in pianura in prevalenza deboli con direzione variabile; brezze su costa, pedemontana e valli; in alta montagna moderati da sud-ovest.
Mare: calmo o poco mosso.

mercoledì 14: alternanza di nuvolosità variabile e zone di sereno.
Precipitazioni: probabilità medio-bassa (25-50%) in pianura e medio-alta (50/75%) in montagna; rovesci e temporali interesseranno in modo locale la pianura e sparso la montagna.
Temperature: rispetto a martedì in pianura senza variazioni di rilievo di notte e in sensibile calo di giorno, in montagna in generale diminuzione specie nelle ore diurne.
Venti: in pianura da nord-est, in prevalenza moderati e a tratti sostenuti specie sulla costa; nelle valli deboli o moderati con direzione variabile; in alta montagna deboli o moderati dai quadranti occidentali.
Mare: mosso.

Tendenza

giovedì 15: assenza di precipitazioni, cielo poco o parzialmente nuvoloso fino a metà giornata e sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio, poca umidità per venti da nord-est a tratti ancora sostenuti fino al mattino, temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a mercoledì.

venerdì 16: cielo sereno o poco nuvoloso, a tratti parzialmente nuvoloso o nuvoloso sulle Dolomiti nel pomeriggio quando sarà possibile qualche breve piovasco o rovescio; temperature in calo di notte e in aumento di giorno rispetto a giovedì.

map_MV_2

Credits: Arpa Veneto