Times Square a Manhattan, New York

Times Square, “iconificate” come Crocevia del mondoIl centro dell’Universo o la Grande strada bianca, è il luminoso centro dei teatri di Broadway, uno degli incroci pedonali più trafficati del mondo, un importante centro economico per l’industria dello spettacolo e del turismo di New York.

E con tutti questi superlativi, cui si aggiungono i chilometri di pellicole che continuano a riprendere Times Square, non c’è poi tanto da sorprendersi se è una delle attrazioni turistiche più visitate al mondo; oltre 39 milioni di visitatori ogni anno, senza contare i 300.000 newyorchesi che ci lavorano ogni giorno.

Times Square è un incrocio commerciale, che poi identifica tutta la zona che gli gravita attorno, che si trova all’incrocio di Broadway, ora trasformata in una piazza pedonale, e la Settima Avenue, e si estende dalla 42nd West fino alla 47th West.

Times Square è così centrale nella vita di Manhattan, che la fermata Times Square-42nd St. è servita dalle linee 1, 2, 3, 7, N, Q, R e S della metro di New York; ma se vi siete sbagliati, ed avete preso la A, C, od E, niente paura, perché basta scendere alla stazione 42nd St.-8th Av e prendere il tunnel pedonale che vi porta a Times Square.

L’evento clou è il Countdown dell’ultimo dell’anno, ma qui si viene anche, e tutti i giorni dell’anno, per acquistare un biglietto per uno dei tanti spettacoli teatrali di Broadway, magari scontato. A Times Square si trova anche il Visitor Center, che può essere la prima tappa del nostro giro a Manhattan.

Foto Mijaeus.

 Times-Sqaure-a-New-York-586x397