Meteo: il tempo nel Veneto per il fine settimana

Evoluzione generale

Tra venerdì e sabato pressione in aumento con tempo in prevalenza stabile e soleggiato. Tra domenica e lunedì temporanea fase di variabilità, con successivo nuovo miglioramento.

Il tempo oggi

venerdì 30
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: in prevalenza soleggiato in pianura, maggiori addensamenti sui rilievi alpini e prealpini. Precipitazioni assenti in pianura, non si esclude qualche isolato piovasco in montagna. Temperature massime in contenuto aumento, specie in pianura.

Tempo previsto

sabato 31: tempo in prevalenza soleggiato con transito di nubi alte nel corso della giornata. Maggiori addensamenti su zone montane e pedemontane per nubi basse nelle prime ore e per modesta attività cumuliforme pomeridiana.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime stazionarie in pianura in leggero aumento in montagna, massime in leggero aumento. Sensibile escursione termica nel corso della giornata.
Venti: da deboli a moderati nord-occidentali in quota, a regime di brezza nelle valli e sulla costa, deboli e di direzione variabile altrove.
Mare: calmo o quasi calmo.

domenica 1: inizialmente parzialmente soleggiato per transito di nubi alte e con presenza di nubi basse in montagna. Dalle ore centrali tendenza all’aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori montani in probabile successiva estensione alle zone pianeggianti.
Precipitazioni: nelle prime ore generalmente assenti, salvo qualche piovasco sulle zone montane, con probabilità bassa (5-25%). Dalle ore centrali aumento della probabilità, fino a medio-bassa (25-50%), di precipitazioni sparse a prevalente carattere di rovescio o temporale su zone alpine e prealpine in possibile successiva estensione alle zone pedemontane. Non si esclude che i fenomeni possano interessare anche parte della pianura a fine giornata.
Temperature: senza variazioni di rilievo in pianura, in lieve calo in montagna.
Venti: da deboli a moderati nord-occidentali in quota, a regime di brezza nelle valli e sulla costa, deboli e di direzione variabile altrove. Probabile moderata intensificazione dei venti sulla costa in serata.
Mare: calmo, poco mosso in serata.

Tendenza

lunedì 2: residua variabilità nella prima parte della giornata con probabilità di qualche precipitazione. In seguito cessazione dei fenomeni e schiarite più ampie. Temperature in contenuto calo in entrambi i valori.

martedì 3: tempo in prevalenza soleggiato. Precipitazioni assenti. Temperature in contenuto aumento.

map_MV_0

 

credits: arpa Veneto