Meteo, in arrivo una fase di maltempo nel Veneto

Evoluzione generale

Sabato il promontorio anticiclonico si attenuerà lasciando spazio all’ingresso di correnti umide e sud-occidentali associate ad una depressione di origine atlantica. Avremo quindi tra domenica e lunedì il transito di una perturbazione con piogge generalmente moderate e diffuse sulla regione e conseguente calo termico.

Il tempo oggi

sabato 28
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: cielo molto nuvoloso, a tratti coperto, con possibili parziali e temporanee schiarite. Precipitazioni generalmente assenti, salvo qualche locale piovasco su zone prealpine e di pianura orientali.

Tempo previsto

domenica 29: da molto nuvoloso a coperto.
Precipitazioni: dalle prime ore deboli e sparse con probabilità medio-alta (50-75%) a iniziare dalle zone prealpine e pedemontane e in successiva estensione a zone alpine e pianura centro-occidentale nel corso della mattinata. Dalle ore centrali fenomeni più diffusi e più consistenti specie sulle zone orientali della regione con probabilità alta (75-100%).
Temperature: massime in calo e minime generalmente stazionarie.
Venti: in pianura dai quadranti orientali inizialmente deboli e di Scirocco, in seguito in aumento e in rotazione nel corso della giornata fino a moderati dai quadranti orientali, con rinforzi sulla costa. In montagna moderati generalmente sud-occidentali.
Mare: moto ondoso in aumento fino a mare mosso in serata/notte.

lunedì 30: nella prima parte della giornata tempo da instabile a variabile, con cielo molto nuvoloso. Nel corso della giornata diradamento delle nubi con possibili schiarite che a fine giornata.
Precipitazioni: probabili precipitazioni, con probabilità alta (75-100%), inizialmente diffuse e moderate che diverranno sparse e deboli nel corso della mattinata medio-bassa (25-50%). I fenomeni saranno in esaurimento nel corso delle ore centrali in pianura, mentre in montagna permarrà la probabilità medio-alta (50-75%) di qualche piovasco pomeridiano.
Temperature: in leggero calo in entrambi i valori.
Venti: in pianura da quadranti orientali con rinforzi sulla costa da Nord-Est. In montagna da deboli a moderati i quota dai quadranti settentrionali.
Mare: generalmente mosso.

Tendenza

martedì 1: al mattino nubi basse in montagna e nuvolosità stratiforme in pianura con qualche tratto soleggiato. Nel corso della giornata probabili schiarite su pianura e prealpi. Moderata attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi con possibili piovaschi o rovesci sulle zone Dolomitiche. Temperature generalmente stazionarie, salvo variazioni di carattere locale.

mercoledì 2: variabile con presenza al mattino di nubi basse in montagna e nubi stratiformi in pianura. In seguito schiarite anche ampie su pianura e prealpi. Precipitazioni generalmente assenti, salvo qualche possibile precipitazione sulle zone montane. Temperature generalmente stazionarie.
ARPAV_-_METEO_VENETO

 

credits: ArpaVeneto.it