Meteo: le previsioni per il fine settimana nel Veneto

Evoluzione generale

Il promontorio anticiclonico si indebolisce favorendo l’ingresso di una perturbazione atlantica che porterà delle precipitazioni soprattutto sulle zone centro-meridionali fino ai primi giorni della prossima settimana.

Il tempo oggi

venerdì 4
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: in prevalenza molto nuvoloso, salvo temporaneee parziali schiarite un po’ più ampie sulle Dolomiti, ma senza precipitazioni. Temperature massime ben inferiori rispetto alla media.

Tempo previsto

sabato 5: in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso, salvo temporanee parziali schiarite.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%) sulle zone meridionali, medio-alta (50-75%) su quelle centrali e medio-bassa sulle Dolomiti di precipitazioni da sparse a diffuse. Le precipitazioni saranno più frequenti e consistenti sulle zone meridionali ed in prossimità della costa centro-meridionale, dove specie tra il pomeriggio e la notte potranno assumere carattere di rovescio.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in diminuzione su valori che risultano essere sensibilmente inferiori alla media del periodo.
Venti: in quota occidentali al mattino moderati, a tratti sostenuti, in successiva attenuazione fino a diventare deboli a fine giornata; nelle valli deboli in prevalenza meridionali, specie al mattino; in pianura dai quadranti orientali deboli al mattino, in moderata intensificazione nella seconda parte della giornata, specie lungo la costa; moderati rinforzi di scirocco sull’alto Adriatico.
Mare: inizialmente poco mosso, ma con progressiva intensificazione del moto ondoso nella seconda parte della giornata fino a mosso o molto mosso al largo.

domenica 6: in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso.
Precipitazioni: probabilità alta (75-100%) sulle zone centro-meridionali, medio-alta (50-75%) altrove di precipitazioni sparse, discontinue sulle Dolomiti e sulla pianura nord-orientale, più frequenti sul resto della regione. I quantitativi risulteranno un po’ più consistenti sulla pianura meridionale, dove le precipitazioni potranno assumere anche carattere di rovescio.
Temperature: in aumento.
Venti: sulle zone montane orientali, deboli o, moderati alle quote più alte in serata; in pianura dai quadranti orientali deboli a tratti moderati, specie sulle zone costiere.
Mare: in prevalenza molto mosso.

Tendenza

lunedì 7: molto nuvoloso o coperto con precipitazioni da diffuse a sparse. Temperature senza variazioni di rilievo. Venti moderati dai quadranti orientali.

martedì 8: molto nuvoloso o coperto, ma con possibilità di qualche schiarita un po’ più ampia che nei giorni precedenti. Probabili residue precipitazioni.

SEGNALAZIONE METEO: tra sabato e lunedì varie fasi con precipitazioni anche diffuse specie su zone centro-meridionali. I fenomeni risulteranno più frequenti e consistenti su pianura meridionale e litorale centro-meridionale, dove saranno possibili rovesci localmente intensi e persistenti.

ARPAV_-_METEO_VENETO

Credits: Arpa Veneto