Meteo: Veneto il tempo nel fine settimana

Evoluzione generale

Un nucleo depressionario associato ad aria fredda presente sull’Europa centrale interessa parzialmente anche l’Italia settentrionale, con tratti di variabilità sabato, e tempo più stabile in seguito.

Il tempo oggi

venerdì 11
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: tempo generalmente soleggiato con ottima visibilità, salvo qualche parziale annuvolamento specie a ridosso dei rilievi; tendenza ad aumento della nuvolosità verso sera. Precipitazioni assenti.

Tempo previsto

sabato 12: tempo variabile con parziali schiarite alternate a nuvolosità.
Precipitazioni: al mattino probabili precipitazioni sparse ed intermittenti, localmente a carattere di rovescio, con probabilità medio-alta 50-75%. Limite della neve intorno ai 1200/1400m localmente un po’ più in basso. Nel pomeriggio probabilità di precipitazione in calo a partire da ovest.
Temperature: in ulteriore calo in montagna con valori ben al di sotto della media del periodo, specie le minime; in pianura stabili o in locale diminuzione.
Venti: in pianura in prevalenza deboli-moderati da est o nordest, salvo sul mare dove si avranno rinforzi sciroccali fino al mattino; in quota sostenuti/forti da sudovest.
Mare: poco mosso, con rinforzi fino a mosso al mattino.

domenica 13: presenza di nubi basse specie al mattino e nuvolosità alternata a parziali schiarite nel corso della giornata; tempo più soleggiato sui rilievi specie dolomitici. Probabile presenza di foschie e nebbie fino al mattino in pianura e in alcune valli.
Precipitazioni: generalmente assenti.
Temperature: minime stabili o in lieve calo, massime in contenuto aumento, un po’ più sensibile in quota.
Venti: deboli variabili in pianura, moderati sudoccidentali in quota.
Mare: poco mosso.

Tendenza

lunedì 14: fino al mattino presenza di nubi basse/foschie e possibili nebbie in pianura e qualche valle; in seguito tendenza ad attenuazione della nuvolosità con qualche schiarita a partire dai rilievi e pianura centro-settentrionale. Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo.

martedì 15: fino al mattino presenza di nubi base/foschie/nebbie in pianura e in alcune valli, in attenuazione in giornata con schiarite. Precipitazioni assenti. Temperature senza variazioni di rilievo.

 

Schermata 2013-10-11 alle 19.24.11

 

 

credits: ArpaVeneto.it