Meteo: il tempo nel Veneto per i prossimi giorni

Evoluzione generale

Un’area ciclonica che dall’Europa centrale si sposta verso la penisola balcanica interessa marginalmente il Veneto, portando un po’ di variabilità fino al primo mattino di mercoledì; in seguito l’espansione di un promontorio anticiclonico dal Mediterraneo porta condizioni di maggior stabilità.

Il tempo oggi

martedì 15
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: parzialmente nuvoloso con qualche schiarita. Precipitazioni generalmente assenti, salvo possibilità di qualche fiocco di neve sulle cime dolomitiche. Possibili riduzioni della visibilità in pianura e nelle valli dalla serata.

Tempo previsto

mercoledì 16: nelle prime ore nuvolosità estesa, in successivo rapido dissolvimento fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso; a fine giornata ingresso di nubi alte. Possibili riduzioni della visibilità fino al primo mattino in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: in pianura nelle primissime ore probabilità medio-bassa (25-50%) di qualche modesta pioggia specie verso est; in seguito precipitazioni assenti. Sulle zone montane precipitazioni assenti, salvo sulle cime dolomitiche dove ci sarà la possibilità (probabilità medio-bassa (25-50%)) di qualche fiocco di neve fino al mattino.
Temperature: minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento in pianura e nelle valli e in lieve calo in quota.
Venti: in quota da Nord-Nord-Ovest forti o a tratti molto forti, nelle valli deboli/moderati settentrionali con possibili rinforzi di Foehn; in pianura al mattino deboli/moderati occidentali con possibili episodi di Foehn sulla fascia pedemontana e sulle zone occidentali, in rotazione fino a divenire deboli orientali.
Mare: quasi calmo o poco mosso.

giovedì 17: sereno o al più poco nuvoloso. Possibili riduzioni della visibilità nelle ore più fredde in pianura, specie sulle zone meridionali.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: minime in diminuzione, massime senza variazioni notevoli in pianura, in aumento in quota e nelle valli.
Venti: in quota in prevalenza moderati nord-occidentali, nelle valli ed in pianura deboli variabili, in prevalenza orientali in prossimità della costa.
Mare: poco mosso.

Tendenza

venerdì 18: in prevalenza soleggiato ma con probabile presenza di foschie, nebbie o nubi basse in pianura e nelle valli specie nelle ore più fredde. Precipitazioni assenti. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero calo nei valori minimi.

sabato 19: parzialmente nuvoloso, con nebbie foschie e nubi basse in pianura e nelle valli specie nelle ore più fredde. Precipitazioni generalmente assenti. Temperature minime in aumento

FENOMENI PARTICOLARI: mercoledì probabile vento forte in alta quota, con possibili raffiche di Foehn nelle valli e localmente sulla pedemontana.

 

www.arpa.veneto.it_previsioni_it_pdf_meteo_veneto.pdf

 

credits: Arpa Veneto