meteo: il tempo nel Veneto per il fine settimana

Evoluzione generale

Fino a venerdì fase anticiclonica, le caratteristiche meteorologiche salienti saranno l’assenza di nuvolosità significativa e la discesa delle temperature notturne verso valori più nella media. Tra sabato e lunedì una depressione centrata sull’Europa settentrionale convoglierà verso il Veneto aria umida da ovest; sono attese varie nuvole e piogge, specie domenica.

Il tempo oggi

giovedì 31
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: in pianura cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso e localmente parzialmente nuvoloso a tratti sulla pedemontana, in montagna inizialmente parzialmente nuvoloso o nuvoloso ma con nubi in graduale dissolvimento fino a cielo sereno o poco nuvoloso; temperature minime generalmente raggiunte nelle ultime ore della sera.

Tempo previsto

venerdì 1: cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso, fino al primo mattino localmente alcune foschie e nebbie in pianura più probabili specie a sud dell’asse Verona-Vicenza-Padova-Venezia e alcune nubi basse nelle valli, in serata parziale aumento della nuvolosità in montagna.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: rispetto a giovedì in calo leggero o moderato di notte e senza variazioni di rilievo di giorno.
Venti: in pianura e nelle valli deboli con direzione variabile, in alta montagna da deboli a moderati da sud-ovest.
Mare: calmo o poco mosso.

sabato 2: graduale aumento della nuvolosità fino a cielo molto nuvoloso o coperto specie nella seconda parte di giornata, in pianura varie foschie e qualche nebbia più probabile fino a metà mattina.
Precipitazioni: assenti fino a metà mattina; in seguito probabilità medio-bassa (25-50%), saranno possibili piogge sparse.
Temperature: in lieve aumento di notte e in lieve calo di giorno rispetto a venerdì.
Venti: in pianura e nelle valli deboli con direzione variabile, in alta montagna moderati e a tratti forti da sud-ovest.
Mare: calmo o poco mosso.

Tendenza

domenica 3: in prevalenza frequente nuvolosità e precipitazioni discontinue, nevose sui monti oltre i 1900/2100 metri di quota, ma a tratti qualche schiarita più probabile verso sera e in pianura anche varie foschie e qualche nebbia; le temperature rispetto a sabato in pianura aumenteranno fino al pomeriggio e caleranno in serata, in montagna più basse sia di notte che di giorno.

lunedì 4: in pianura variabile con più zone di sereno ma anche foschie e nebbie fino a metà giornata e più nuvole con maggiore probabilità di alcune piogge dal pomeriggio, in montagna frequente nuvolosità e al più qualche pioggia; temperature in calo rispetto a domenica.

Schermata 2013-10-31 alle 13.57.55

credits: ArpaVeneto.it