Meteo: le previsioni per il fine settimana e i prossimi giorni

Godiamoci questa giornata di sole, i prossimi giorni non sarà così.
Vediamolo insieme con le previsioni dei meteorologi di Arpa Veneto:

Voila_Capture227_Fotor_Collage

Evoluzione generale

La temporanea fase anticiclonica di sabato sarà rapidamente sostituita da correnti nord-occidentali che daranno il via all’ingresso sulla regione ad una serie di impulsi umidi e freddi. In particolare tra lunedì e martedì e poi di nuovo da mercoledì quando una vasta area depressionale di origine nord-atlantica interesserà anche il Veneto, portando precipitazioni nevose fino a quote basse.

Il tempo oggi

sabato 25
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno o poco nuvoloso per transito di nubi alte. Sulle zone pianeggianti sud-occidentali residue foschie e locali nebbie in diradamento. Dalla serata/notte foschie dense e locali nebbie potranno tornare a riformarsi sulla pianura e in qualche valle prealpina. Temperature massime in marcato aumento. Venti in quota da moderati a forti da Nord-Ovest.

Tempo previsto

domenica 26. Sulle zone montane in prevalenza soleggiato, salvo temporanei annuvolamenti al primo mattino sulle Dolomiti settentrionali. Sulle zone pianeggianti variabile, con schiarite alternate ad annuvolamenti, che sulle zone sud-orientali nella prima parte della giornata potranno risultare più compatti.
Precipitazioni. Generalmente assenti salvo nelle prime ore burrasche di neve sulle Dolomiti settentrionali con probabilità medio-bassa (25-50%) e qualche locale e debole pioviggine sulle zone meridionali con probabilità molto bassa (0-5%).
Temperature. Massime stazionarie in montagna, in aumento nelle valli, in calo in pianura. Minime in aumento in pianura e nelle valli, in leggero calo in quota.
Venti. In pianura deboli e in prevalenza nord-orientali, nelle valli generalmente deboli, a tratti moderati per episodi di Foehn, in quota moderati a tratti forti da Nord-Ovest.
Mare. calmo o poco mosso

lunedì 27. Parzialmente nuvoloso al mattino con tendenza al progressivo aumento della nuvolosità fino a cielo coperto in serata/notte.
Precipitazioni. Dal pomeriggio probabili precipitazioni da sparse a diffuse su tutta la regione. I fenomeni saranno deboli e a carattere nevoso fino a fondovalle in montagna e fino a quote collinari altrove con probabilità medio-alta (50-75%), mentre sulle zone pianeggianti si avranno deboli piogge con probabilità medio-bassa (25-50%).
Temperature. Massime in calo in montagna, generalmente stazionarie o in lieve calo in pianura. Minime in aumento in pianura, stazionarie o in leggera diminuzione in montagna.
Venti. In pianura nord-orientali deboli a tratti moderati, con rinforzi di Bora sulla costa dalle ore centrali. In quota dapprima moderati settentrionali poi in rotazione e provenienti da Est in intensificazione.
Mare. mosso nelle prime ore, in seguito calmo o poco mosso.

Tendenza

martedì 28. Fino al mattino molto nuvoloso con probabili deboli/moderate precipitazioni nevose fino a quote collinari e moderate precipitazioni sparse sulla pianura specie sui settori meridionali. In seguito miglioramento a partire da Nord-Ovest con ampie schiarite in serata. Massime stazionarie o leggera diminuzione, minime in calo e raggiunte in serata.

mercoledì 29. Generalmente coperto con precipitazioni dal pomeriggio da sparse a diffuse nevose fino a quote basse. I fenomeni saranno generalmente deboli, salvo sulle zone prealpine e pianura interna dove risulteranno più probabili e più intensi. Temperature senza notevoli variazioni di rilievo.