Meteo: il tempo nel Veneto per i prossimi giorni

METEO #VENETO : Graduale aumento della pressione e ingresso di correnti asciutte settentrionali, portano finalmente tempo stabile e soleggiato con temperature massime in aumento.

MODELLI WRF di #METEONETWORKhttp://www.meteonetwork.it/models/

WRF

Nell’immagine:
-precipitazioni previste per le prossime 24h
-precipitazioni totali per le prossime 48h
-venti al suolo per domani ore 12 utc
-temperatura al top delle nubi per domai ore 12 utc
-quota zero termico per domani ore 12 utc
-geopotenziale 500 hPa per domani ore 12 utc

Analisi dettagliata dei meteorologi di ARPA VENETO:

Evoluzione generale

L’area ciclonica presente sul Mediterraneo tende ad allontanarsi verso Sud-Est influenzando sempre più marginalmente il Veneto. Da giovedì graduale aumento della pressione e ingresso di correnti asciutte settentrionali, tempo in prevalenza stabile e soleggiato con buona escursione termica giornaliera e temperature massime in aumento con valori superiori alla media del periodo.

Il tempo oggi

mercoledì 5
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Iniziali tratti di nuvolosità irregolare alternata a schiarite tendenti a divenire via via più ampie fino a cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Temperature massime in contenuto aumento rispetto a ieri. In pianura ventilazione nord-orientale a tratti moderata fino al primo pomeriggio sui settori sud-orientali, con rinforzi di Bora verso la costa, in successiva attenuazione. In quota venti moderati, a tratti sostenuti, dai quadranti settentrionali e locale presenza di Foehn dalla sera su alcune zone montane e pedemontane.

Tempo previsto

giovedì 6. Tempo stabile e in prevalenza soleggiato salvo temporanei annuvolamenti medio-alti in ingresso da Est in mattinata specie in pianura. Clima asciutto con aria tersa e visibilità generalmente buona anche se in pianura, specie sulle zone più meridionali, non si esclude qualche foschia o locale banco di nebbia al primo mattino.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo in quota e in prevalente contenuta diminuzione in pianura e nelle valli; massime pressochè stabili o in lieve aumento con buona escursione termica tra il giorno e la notte.
Venti. Perlopiù deboli settentrionali in pianura, con tratti di Bora moderata sulle zone costiere centro-meridionali e pianura limitrofa al primo mattino e verso sera; moderati da est-nordest sui rilievi. Possibile presenza di Foehn nelle prime ore su alcune zone montane e pedemontane.
Mare. Poco mosso, localmente mosso sul settore meridionale.

venerdì 7. Tempo generalmente stabile e soleggiato, salvo nubi irregolari in transito a partire da Est nel tardo pomeriggio-sera. Non si escludono locali riduzioni della visibilità nelle prime ore sulla pianura più meridionale.
Precipitazioni. Generalmente assenti.
Temperature. Senza variazioni di rilievo o in locale lieve aumento.
Venti. In pianura in prevalenza deboli variabili con moderati rinforzi da Nord-Est sulla costa al mattino e dalla tarda serata.
Mare. Poco mosso o a tratti mosso sul settore meridionale.

Tendenza

sabato 8. Tempo stabile e cielo generalmente sereno salvo residui locali annuvolamenti fino al primo mattino sulla pianura in prossimità della costa. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve aumento.

domenica 9. Tempo stabile con cielo generalmente sereno, clima asciutto e buona visibilità specie in montagna. Temperature senza notevoli variazioni

Annunci