Meteo: Il tempo nel Veneto per i prossimi giorni

METEO #VENETO : IL TEMPO NEI PROSSIMI GIORNI
L’Anticiclone sull’Europa centrale garantisce condizioni di tempo stabile e soleggiato con temperature superiori alla media.

MODELLI WRF di #METEONETWORKhttp://www.meteonetwork.it/models/

WRF

Nell’immagine:
-precipitazioni previste per le prossime 24h
-precipitazioni totali per le prossime 48h
-venti al suolo per domani ore 12 utc
-temperatura al top delle nubi per domai ore 12 utc
-quota zero termico per domani ore 12 utc
-geopotenziale 500 hPa per domani ore 12 utc

Analisi dettagliata dei meteorologi di ARPA VENETO:

Evoluzione generale

L’espansione di un anticiclone sull’Europa centrale mantiene sul Veneto condizioni di tempo stabile ed in prevalenza soleggiato e temperature superiori alla media del periodo. Solo tra lunedì e martedì un leggero indebolimento dell’alta pressione consentirà il passaggio di un po’ di nuvolosità ed una lieve e temporanea diminuzione delle temperature massime.

Il tempo oggi

domenica 9
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Cielo sereno con aria tersa soprattutto in quota; clima mite per il periodo e marcata escursione termica tra il giorno e la notte.

Tempo previsto

lunedì 10. In prevalenza sereno salvo passaggi di nuvolosità alta specie nella seconda parte della giornata ; non si esclude la possibilità di qualche foschia fino al primo mattino sulla pianura e nelle valli.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. In pianura in aumento le minime e in diminuzione le massime con attenuazione dell’escursione termica diurna. Nelle valli senza variazioni di rilievo, in quota in diminuzione. Valori termici leggermente superiori alla media del periodo.
Venti. In quota dai settori nord-orientali, inizialmente deboli/moderati in successiva intensificazione fino a sostenuti; nelle valli deboli variabili. In pianura nord-orientali in prevalenza deboli, moderati, a tratti sostenuti nelle ore centrali, in prossimità della costa.
Mare. In prevalenza mosso.

martedì 11. In prevalenza soleggiato salvo residua nuvolosità alta nella prima parte della giornata.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni, salvo leggero aumento sulle zone montane e lieve calo in pianura, con minime raggiunte in serata.
Venti. In quota in prevalenza moderati nord-orientali; nelle valli deboli variabili; in pianura in prevalenza deboli, a tratti moderati in prossimità della costa, inizialmente dai quadranti orientali, nella seconda parte della giornata occidentali.
Mare. Mosso.

Tendenza

mercoledì 12. Cielo sereno con aria tersa. Temperature in aumento, salvo le minime in pianura che caleranno, con accentauzione dell’escursione diurna. Inversione termica notturna in pianura e nelle valli. Valori termici ben superiori alla media del periodo.

giovedì 13. Tempo stabile con cielo sereno; temperature ben superiori alla media del periodo con marcata escursione termica tra il giorno e la notte ed inversione termica notturna in pianura e nelle valli.