Meteo: La stazione del futuro pesa 10 grammi e sta in tasca

The Shaka Weather Station è un’intrigante gadget mobile che vi permette di sapere sempre che tempo fa in ogni momento: velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e pressione atmosferica, tutto sullo smartphone.

meteo-shaka_t

Italiani da sempre appassionati delle previsioni del tempo. Se è vero, come dice Yahoo, che nel 2013 la parola chiave più ricercata di tutto il web nazionale è stata “meteo”, ecco allora il gadget giusto: The Shaka Weather Station per smartphone. Lo abbiamo scovato girovagando tra gli anelli periferici del Mobile World Congress di Barcellona. Lì, lontani dagli sfarzosi stand delle grandi griffe della tecnologia, crescono startup promettenti come l’estone Shaka.

meteo-shaka-2_t

La Weather Station creata dagli inventori baltici è un piccolo oggetto che pesa dieci grammi, da portare in tasca e inserire nella presa jack dello smartphone quando è necessario avere previsioni del tempo personalizzate e localizzate. Al resto pensa l’applicazione, che elabora i dati raccolti dal sensore e fornisce all’istante velocità e direzione del vento, temperatura, umidità e pressione atmosferica. Le specifiche tecnichesono qui. Non c’è bisogno di null’altro, nessuna batteria e nessuna ricarica.

Si tratta comunque di un gadget costoso: 75 euro, ma gli startupper di Shaka assicurano che le informazioni sono molto precise e che il loro giocattolino ha un target ben preciso.The Shaka Weather Station è destinato soprattutto agli appassionati di Windsurf, Kitesurf, Vela, Volo a vela e altri sport e attività all’aria aperta. Quelli in cui la provenienza e la velocità del vento fanno la differenza.

meteo-shaka-3_t

Ho chiesto ai ragazzi estoni perché mai uno dovrebbe spendere 75 euro per sapere che tempo fa quando basta andare su un qualsiasi sito di previsioni meteo. Sapete cosa mi hanno risposto? “Si vede che non fai nessuno degli sport appena citati, perché il nostro piccolo prodotto elabora dati che riguardano proprio il posto in cui sei in quel momento, e non la più vicina stazione meteo ufficiale, che potrebbe distare anche decine di chilometri“. La stazione meteo portatile sarà in vendita online nei prossimi giorni sul sito della startup.

Credits: www.tomshw.it

Annunci