Meteo: il tempo nel Veneto nei prossimi giorni.

WRF

 

METEO #VENETO : IL TEMPO NEI PROSSIMI GIORNI

Un campo di alta pressione in espansione sul Mediterraneo porta tempo stabile fino a mercoledì; in seguito si indebolirà a vantaggio di una saccatura atlantica che nel corso dei giorni si approfondirà sul Mediterraneo, portando sul Veneto un aumento della nuvolosità con possibilità di qualche modesta precipitazione fra venerdì e sabato. Domenica pressione in aumento e condizioni di maggior stabilità.

MODELLI WRF di #METEONETWORK http://www.meteonetwork.it/models/

Nell’immagine:
-precipitazioni previste per le prossime 24h
-precipitazioni totali per le prossime 48h
-venti al suolo per domani ore 12 utc
-temperatura al top delle nubi per domai ore 12 utc
-quota zero termico per domani ore 12 utc
-geopotenziale 500 hPa per domani ore 12 utc

Analisi dettagliata dei meteorologi di ARPA VENETO:

Il tempo oggi

mercoledì 2
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Sulle zone montane e pedemontane parzialmente soleggiato per presenza di nubi basse e nuvolosità cumuliforme; in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso con possibile aumento della nuvolosità in serata. Temperature superiori alla media del periodo.

Tempo previsto

giovedì 3. In prevalenza nuvoloso, salvo parziali schiarite. Probabili riduzioni della visibilità fino al mattino nelle valli e in pianura, specie quella centro-orientale.
Precipitazioni. Generalmente assenti.
Temperature. Senza notevoli variazioni.
Venti. In quota da deboli a moderati, inizialmente dai quadranti occidentali, in seguito da quelli meridionali; nelle valli deboli variabili; in pianura in prevalenza da est, deboli a tratti moderati.
Mare. Calmo o quasi calmo.

venerdì 4. Nuvoloso, a tratti molto nuvoloso specie sulla pianura meridionale.
Precipitazioni. Probabilità bassa (5-25%) di qualche modesta precipitazione, specie sulla pianura meridionale.
Temperature. In diminuzione, salvo aumento delle minime in pianura.
Venti. In quota deboli/moderati, in prevalenza dai quadranti orientali; nelle valli deboli variabili; in pianura fino a metà giornata da est moderati a tratti sostenuti sulle zone centro-meridionali, in successiva attenuazione e rotazione fino a divenire deboli dai quadranti occidentali.
Mare. Poco mosso o mosso al largo.

Tendenza

sabato 5. Nuvolosità irregolare alternata a schiarite anche ampie in pianura. Possibili locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio, specie su zone montane e pedemontane al pomeriggio. Temperature massime in aumento.

domenica 6. In prevalenza soleggiato salvo attività cumuliforme in prossimità dei rilievi. Temperature senza notevoli variazioni.