Meteo: il tempo nel Veneto per il fine settimana.

METEO #VENETO : IL TEMPO NEL FINE SETTIMANA

Una saccatura proveniente dall’Atlantico si approfondisce sul Mediterraneo determinando un nucleo depressionario sul centro-Italia che influenza marginalmente anche il Veneto. Tra venerdì e sabato nuvolosità frequente, a tratti diffusa con possibilità di qualche modesta precipitazione. Da domenica ritorno dell’alta pressione con condizioni di stabilità ed aumento delle temperature massime che si porteranno anche molto sopra la media del periodo.

WRF

MODELLI WRF di #METEONETWORK http://www.meteonetwork.it/models/

Nell’immagine:
-precipitazioni previste per le prossime 24h
-precipitazioni totali per le prossime 48h
-venti al suolo per domani ore 12 utc
-temperatura al top delle nubi per domai ore 12 utc
-quota zero termico per domani ore 12 utc
-geopotenziale 500 hPa per domani ore 12 utc

Analisi dettagliata dei meteorologi di ARPA VENETO:

Il tempo oggi, venerdì 4

Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Inziali schiarite sui settori settentrionali, in seguito nuvolosità in progressiva estensione ed intensificazione a partire dai settori meridionali della pianura fino a cielo in prevalenza nuvoloso o molto nuvoloso. Probabilità di precipitazioni, localmente anche a carattere di rovescio, da medio-alta (50-75%) sulla pianura centro-meridionale a bassa (5-25%) sulle Dolomiti. In pianura ventilazione inizialmente moderata, a tratti sostenuta, specie sulle zone centro-meridionali, in successiva attenuazione.

Tempo previsto

sabato 5. Fino al mattino residua nuvolosità, piuttosto compatta soprattutto in pianura; in seguito crescenti schiarite alternate a nuvolosità cumuliforme pomeridiana specie in prossimità dei rilievi.
Precipitazioni. Fino al mattino probabilità bassa (5-25%) di locali modeste precipitazioni sui settori meridionali della pianura, costa e settori montani, specie orientali; nel corso del pomeriggio probabilità medio-bassa (25-50%) di precipitazioni da locali a sparse, anche carattere di rovescio, specie in prossimità dei rilievi. Tendenza ad esaurimento delle precipitazioni a fine giornata.
Temperature. Minime senza variazioni di rilievo, massime in aumento.
Venti. In pianura in prevalenza deboli dai quadranti orientali, salvo temporanei moderati rinforzi al mattino sui settori costieri; in serata deboli e di direzione variabile. In quota in prevalenza moderati nord-orientali; nelle valli deboli variabili.
Mare. Poco mosso.

domenica 6. Condizioni di tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo modesta attività cumuliforme pomeridiana specie a ridosso dei rilievi.
Precipitazioni. Assenti.
Temperature. Temperature minime in calo in montagna, senza variazioni di rilievo in pianura; massime in lieve aumento.
Venti. In pianura deboli e di direzione variabile. In quota deboli dai quadranti settentrionali.
Mare. Poco mosso.

Tendenza

lunedì 7. Tempo stabile ed in prevalenza soleggiato salvo temporanei e locali annuvolamenti e modesta attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore lieve aumento.

martedì 8. Fino al mattino cielo in prevalenza sereno, nel corso del pomeriggio tendenza a modesto sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi. Precipitazioni assenti. Temperature in ulteriore aumento con valori massimi molto superiori alla norma, marcata escursione termica giornaliera.