Meteo: il tempo nel Vento per il fine settimana.

#METEONETWORK #VENETO :LE PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA

Condizioni di variabilità sul Veneto, a causa di una configurazione piuttosto dinamica in quota, caratterizzata da correnti fresche a circolazione ciclonica in transito soprattutto sull’Europa centro-orientale.

 

WRF

MODELLI WRF di #METEONETWORK http://www.meteonetwork.it/models/

Nell’immagine:
-precipitazioni previste per le prossime 24h
-precipitazioni totali per le prossime 48h
-venti al suolo per domani ore 12 utc
-temperatura al top delle nubi per domai ore 12 utc
-quota zero termico per domani ore 12 utc
-geopotenziale 500 hPa per domani ore 12 utc

Analisi dettagliata dei meteorologi di ARPA VENETO:

Il tempo oggi

Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi. Tempo variabile, con spazi di sereno alternati a nuvolosità più frequente sulle zone centro-orientali. Non si escludono sporadici piovaschi o brevi rovesci sulle zone montane e pedemontane.

Tempo previsto

sabato 12. Irregolarmente nuvoloso, con schiarite temporaneamente anche ampie. Dalle ore centrali aumento dell’instabilità soprattutto in montagna.
Precipitazioni. All’inizio, generalmente assenti. Nel corso della giornata e in particolare nel pomeriggio, aumento della probabilità fino a medio-alta (50-75%) sul Bellunese, medio-bassa (25-50%) sul resto delle zone montane e pedemontane, bassa (5-25%) altrove. Si tratterà eventualmente di piovaschi o rovesci sparsi, occasionalmente temporaleschi.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale, con prevalenza di un aumento delle massime in pianura.
Venti. In quota a tratti deboli e a tratti moderati, dai quadranti nord-occidentali. Altrove in genere deboli di direzione variabile, ma con qualche temporaneo moderato rinforzo da sud-est specie sulle zone sud-orientali.
Mare. Quasi calmo sottocosta, poco mosso al largo.

domenica 13. Tempo moderatamente variabile, con annuvolamenti alternati a schiarite che verso sera potranno risultare più ampie.
Precipitazioni. Generalmente assenti, salvo una probabilità medio-bassa (25-50%) sulle zone montane e bassa (5-25%) sulla pianura centro-settentrionale di locali piovaschi o brevi rovesci.
Temperature. Contenute variazioni di carattere locale; in montagna sarà probabile la prevalenza di un calo delle minime e di un aumento delle massime.
Venti. In quota moderati dai quadranti settentrionali. Altrove in prevalenza deboli di direzione variabile, salvo qualche temporaneo moderato rinforzo dai quadranti orientali specie sulle zone costiere.
Mare. Quasi calmo sottocosta, al più poco mosso al largo.

Tendenza

lunedì 14. Condizioni di moderata variabilità, con alternanza di schiarite anche ampie e nubi più frequenti sulle zone montane. Non si esclude qualche locale modesta precipitazione verso sera, specie sulle zone montane ed orientali. Temperature perlopiù senza notevoli variazioni in montagna, in leggero aumento in pianura.

martedì 15. Tempo variabile, con annuvolamenti e spazi di sereno in alcune zone anche persistenti. Possibili locali precipitazioni più probabili su pianura e Prealpi, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo, soprattutto in montagna