Photo: Centri commerciali abbandonati

CentriCommerciali5

Seph Lawless è lo pseudonimo di un fotografo e artista statunitense che esplora strutture e spazi dismessi e racconta il loro aspetto in attesa che vengano smantellamenti. Per il suo ultimo progetto, Lawless ha visitato due centri commerciali abbandonati nell’Ohio, il Rolling Acres Mall e il Randall Park Mall, per cui è prevista la demolizione in tempi brevi. Il Rolling Acres Mall, che si trova nella zona di Akron, è stato aperto nel 1975 e ha chiuso nel 2008. Il Randall Park Mall di North Randall, nonostante la sua importanza per la città (due delle sue borse sono incluse nello stemma cittadino), ha chiuso invece nel marzo del 2009. Quando è stato inaugurato, nel 1976, era “il più grande centro commerciale del mondo”, anche se in seguito non riuscì a mantenere a lungo il primato. Dice Seph Lawless:

Non c’è qualcosa di più profondo, qualcosa che ti metta più a contatto con te stesso dell’essere all’interno di un centro commerciale abbandonato. È un simbolo molto potente del declino economico degli Stati Uniti. Quando ero piccolo andavo in questi centri commerciali. Mi ricordo quando mangiavo zucchero filato sotto le scale mobili, e mi ricordo il suono delle risate e dei passi mentre il suono delicato dell’acqua di una delle fontane mi circondava. Questa era l’America.

Le foto del progetto sono state raccolte nel libro “Black Friday – The Collapse of the American Shopping Mall” (il cui titolo si riferisce al giorno di saldi che apre il periodo di shopping natalizio, ma anche a una brutta giornata per l’economia americana). ”Black Friday” si può acquistare sul sito di Seph Lawless.

CentriCommerciali2

 

Credits: ilpost.it , altre info e foto LINK