Food: Foto professionali con iPad e iPhone

panino-foto-620x348

Le fotografie stampate sulle confezioni dei prodotti non sono mai attendibili, se va bene quello che c’è dentro è solo un po’ meno perfetto, se va male (e accade quasi sempre) tra la foto esterna e il contenuto non c’è la minima attinenza. Succede con quello che troviamo regolarmente al supermercato, dai biscotti alle pizze surgelate, dalle merendine al tonno in scatola… e succede soprattutto al fast food.

I ragazzi del gruppo ORTV hanno tentato l’impossibile: fotografare un vero panino del fast food in modo professionale usando solo iPhone e iPad. La sfida non riguarda l’attrezzatura utilizzata ma il cibo utilizzato, per creare un panino che potremmo definire fotogenico ne sono stati utilizzati parecchi, così come con le patatine…

Nel video potete ammirare tutto il lavoro che c’è stato dietro, dall’acquisto dei panini e delle patatine, all’assemblaggio delle cose da fotografare, un’impresa impossibile che con qualche trucchetto è stato possibile portare a termine. Non stupisce che ci siano voluti vari panini per crearne uno fotografabile, sappiamo benissimo che le immagini sono spesso ingannevoli, ma nel casto del fast food tutto è amplificato!

Con pazienza, attenzione e un lavoro certosino questi ragazzi sono riusciti nel miracolo, è interessante notare come abbiano usato l’olio per lucidare gli ingredienti e renderli brillanti ma anche l’uso degli stuzzicadenti dentro le patatine fritte per conferire un aspetto rigido che la fa sembrare croccanti.

Per lo scatto è stato usato un iPhone, due iPad hanno fatto da lampade per l’illuminazione e poi con due cartoncini sono stati fatti lo sfondo e un pannello riflettente.

fonte: clickblog.it