Dalla Cina alla Spagna, la ferrovia più lunga del mondo

E’ stata inaugurata due settimane fa la più lunga linea ferroviaria del mondo, che collega la città cinese Yiwu con la capitale spagnola.

Il primo treno è partito lo scorso 18 novembre da Yiwu, città cinese sulla costa del Pacifico, e concluderà il suo viaggio in Spagna il prossimo 8 dicembre 2014. Certo, se consideriamo il trasporto delle sole persone, un volo per Madrid dalla costa orientale cinese impiega soltanto 17 ore, ma in questo caso si tratta di un treno commerciale. Sui binari di questa nuova immensa linea ferroviaria viaggeranno, infatti, 82 container che porteranno nel Vecchio Continente merci asiatiche, per poi tornare in Oriente con prodotti di lusso europei.

Il tragitto ferroviario attraversa Cina, Kazakhstan, Russia, Beilorussia, Germania, Francia e Spagna per un totale di 9977 km, superando quindi la mitica Transiberiana, lunga “solo” 9288 km. Non a caso la nuova linea ferroviaria è stata subito ribattezzata la Nuova Via della Seta, in riferimento alla mitica via commerciale dei tempi antichi, percorsa anche da Marco Polo.

Confronto-tra-la-nuova-linea-e-la-Transiberiana

Confronto tra la nuova linea e la Transiberiana

credits: www.liligo.it