Veneto, arriva la primavera

Evoluzione generale

Impulsi umidi di origine atlantica portano nuvole e qualche pioggia nel corso di venerdì. Da sabato, e soprattutto nei giorni seguenti, una risalita della pressione per l’ingresso di un anticiclone dal Mediterraneo fino all’Europa centro orientale, porta una progressiva stabilizzazione delle condizioni meteorologiche, con ripresa delle temperature diurne fino a valori anche superiori alle medie del periodo.

Il tempo oggi

venerdì 12
Previsioni per il pomeriggio/sera di oggi: tempo instabile con nuvolosità diffusa alternata a schiarite più frequenti sulla pianura centro-meridionale; precipitazioni sparse, anche a carattere di locale rovescio, più probabili sulle zone centro-settentrionali. Limite delle nevicate a 1800/2000 m, in possibile calo alla sera a 1500/1600 m sulle Dolomiti.

Tempo previsto

sabato 13: prevalentemente soleggiato salvo possibili parziali annuvolamenti; di notte e al primo mattino foschie e possibili nebbie/nubi basse in pianura e nelle valli prealpine.
Precipitazioni: probabilità bassa (5/25%) di qualche modesta precipitazione di carattere locale, specie in prossimità dei rilievi.
Temperature: in calo le minime e in aumento le massime.
Venti: in prevalenza deboli variabili, con locali brezze.
Mare: poco mosso.

domenica 14: sereno o poco nuvoloso con clima asciutto nelle ore diurne e ottima visibilità in quota; probabili foschie e qualche banco di nebbia o nube bassa fino al primo mattino in pianura e nelle valli.
Precipitazioni: assenti.
Temperature: in aumento, salvo le minime in pianura; valori massimi sopra le medie del periodo.
Venti: in prevalenza deboli orientali, con brezze sulle zone costiere, nelle valli e nell’area del Garda; in quota deboli da Nord-Ovest.
Mare: calmo o poco mosso.

Tendenza

lunedì 15: tempo stabile con cielo sereno o poco nuvoloso, salvo qualche cumulo pomeridiano sui rilievi. Temperature stabili o in locale lieve aumento, con valori massimi sopra le medie del periodo.

martedì 16: cielo perlopiù poco nuvoloso, almeno in pianura, ma con transito di nuvolosità alta, e maggiori annuvolamenti sui rilievi. Temperature stabili o in lieve calo.

LittleSnapper

fonte arpaVeneto.it

Annunci